Infusi di benessere

Un elenco di infusi per tutti, di facile reperibilità.

***

infusi-achillea
Achillea


Le sommità fiorite in infuso sono un ottimo digestivo, per chi soffre di digestione lenta e per chi di acidità gastrica. Lenisce i crampi di stomaco e intestino e toglie l’infiammazione.

***

infuso-angelica

Angelica

Così tanto amata da essere considerata addirittura il dono dell’Arcangelo Gabriele (da qui il suo nome), Angelica è un rimedio riscaldante e tonificante delle funzioni soprattutto digestive. La sua radice, lasciata in infusione o ancor meglio brevemente bollita, è utile quando si fa fatica a digerire, si sente freddo nello stomaco, crampi nell’intestino, pesantezza, e il sonno è disturbato a causa di una cattiva elaborazione dei cibi.

***

tisana-anice-stellato

Anice Stellato

Per alleviare la tosse, migliorare la digestione o semplicemente per coccolarsi nei giorni freddi, il frutto dell’Anice stellato ci parla dei suoi luoghi d’origine: i caldi ambienti orientali, un po’ sognanti, dorati e avvolgenti.

***

infusi-betulla
Betulla

Le foglie di Betulla sono utilizzate da sempre. Se ne può preparare un infuso diuretico e depurativo, ne avranno benefici le funzioni emuntoriali di fegato e rene.

***

infusi-biancospino
Biancospino

Il Biancospino nutre il cuore, il centro pulsante del nostro essere e delle nostre emozioni che a volte sono troppo forti. L’infuso dei suoi fiori calma l’ansia e l’agitazione, facilita il rilassamento e il cuore ritrova il suo ritmo pacifico.

***

infusi-camomilla
Camomilla

L’infuso di Camomilla non serve solo a riposare bene e far bei sogni, ma è indicato anche per aiutare il corpo a difendersi dai batteri.

***

infusi-echinacea
Echinacea

L’Echinacea è la pianta dei Pellerossa! Originaria delle Americhe, era considerata sacra e portata in battaglia per proteggere dai nemici. Può aiutare anche noi: il suo infuso è un buon alleato per sostenere le difese immunitarie e difenderci da virus e batteri.

***

infusi-equiseto
Equiseto

Jean Valnet, uno dei pių noti studiosi di rimedi naturali, dava all’equiseto una certa importanza. Le fronde essiccate di questa pianta sono infatti utilissime come rimineralizzanti per sostenere i tessuti, compresi quelli ossei.

***

infusi-lavanda

Lavanda

Dormire bene permette al corpo non solo di riposare ma anche di eliminare in modo efficace le tossine. L’infuso di fiori di lavanda, oltre a favorire il sonno è un leggero depurativo del fegato: un aiuto in più alle naturali capacità del nostro organismo.

***

infusi-melissa

Melissa

Melissa è la pianta di chi vive tutto “di pancia”, è teso e ansioso. Questa amica vegetale aiuta a lasciare andare fastidi e nervosismo che si manifestano in particolare nell’area gastrointestinale e permette inoltre di guadagnarsi un rilassante riposo.

***

infusi-rooibos

Rooibos

Chiamato anche “Tè dei Masai”, non contiene teina. È una buona bevanda antiossidante e migliora la funzionalità del sistema digerente.

***

infusi-rosa-canina

Rosa Canina

Le rosse bacche della Rosa canina, ci regalano un infuso antiossidante e vitaminico, adatto per riscaldare le serate invernali e offrire un piccolo aiuto al sistema immunitario.

***

infusi-tarassaco

Tarassaco

Simbolo dell’impermanenza per via del soffione che delicato si perde nell’aria, il Tarassaco è una pianta depurativa che migliora l’efficienza del fegato e aiuta il drenaggio.

***

infusi-tiglio

Tiglio

Il profumo intenso del tiglio sul far della sera è un rapimento estatico che si imprime in noi in modo indelebile e, nel cuore della gioia di vivere, traccia un solco di felicità che nemmeno tutta la dolcezza di una sera di luglio potrebbe spiegare” – scrive Muriel Barbery. Il profumo mielato di questa pianta è un indizio delle proprietà lenitive dell’infuso dei suoi fiori: seda la tosse, è un coadiuvante nell’influenza e favorisce un dolce sonno.

***

infusi-tulsi

Tulsi

Festina lente – Affrettarsi lentamente. Il solo profumo di Tulsi risveglia il ricordo di viaggi indiani, il suo infuso apre la mente a un pensiero più lucido e ordinato, il respiro si fa profondo e calmo, il cuore si apre ad accogliere un senso di pace. Agire in modo efficace senza affannarsi, respirando. C’è tempo a sufficienza.

 ***

tisana-verbena-odorosa

Verbena odorosa

Chiamata anche Limoncina per il suo profumo che richiama il limone. Le foglie di Verbena odorosa in infuso confortano l’animo con il loro profumo fresco. Sono un buon rimedio digestivo e rasserenante.

***

Per maggiori informazioni sugli infusi e sul loro uso, contattami tramite la pagina Facebook o tramite il modulo qui sotto (per favore verifica di scrivere correttamente i dati richiesti).

Il tuo nome: (richiesto)

La tua mail: (richiesto)

Oggetto:

Il tuo messaggio:

Acconsento al trattamento dei miei dati come indicato nella Privacy Policy