Naturopatia è Yoga e Yoga è Naturopatia

Oggi vi voglio raccontare come stanno insieme queste due Vie e perché per me sono centrali in un percorso di benessere consapevole.

Come ormai sempre più persone sanno, la Naturopatia insegna come tenere conto dei ritmi naturali e dei ritmi individuali, per far sì che la vita scorra nel modo più armonioso possibile, e quando si devono affrontare delle sfide, insegna al nostro sistema (fatto di funzioni organiche, pensieri ed emozioni) come reagire e adattarsi nel modo migliore. Addirittura, quando è fattibile, possiamo apprendere come approfittare dei momenti di difficoltà per crescere e cambiare in meglio. La Naturopatia insegna come sostenere la salute e come creare una coerenza interna tale per cui l’individuo diventa il primo autore consapevole della propria esistenza.

Come ormai sempre più persone sanno, il significato etimologico della parola Yoga è “unire”, “unificare”. Lo scopo di questa pratica millenaria, che ha saputo affrontare la sfida del tempo, modificarsi e riproporsi in molti modi diversi (alcuni davvero molto creativi!), è di attivare nell’individuo la capacità di creare un sistema coerente, dove tutte le parti, per quanto differenti fra loro, si armonizzano attorno a un nucleo di consapevolezza, per generare un individuo plastico e meravigliosamente luminoso, capace di sintonizzarsi con i ritmi naturali e cosmici.

Queste due Vie, che ho il profondo piacere di portare nel mio quotidiano da quasi due decenni e di proporre a chi mi chiede di fare un percorso insieme, non sono per nulla distanti e possono piuttosto facilmente far parte di un sistema di cura di sé che vale la pena di imparare e praticare.

Certo, la mia cultura è occidentale e mi piacerebbe che gli insegnamenti delle scuole filosofiche greche e della Magna Grecia (come quella dei Pitagorici) fossero ancora fruibili, ma purtroppo non è così, anche se sono certa che avessero un loro “Yoga”, cioè esercizi fisici, respirazioni e meditazione, così come avevano le loro indicazioni alimentari e prescrizioni sulla salute (di alcune ho scritto in Cibo per l’Anima). Devo quindi ringraziare l’India che ci ha fatto il dono di conservare un sistema completo e sufficientemente adattabile da poter essere impiegato con buoni risultati, anche se le radici cultura non sono identiche.

Nella pratica, queste due Vie come possono far parte di un percorso di salute?

Lo Yoga offre il supporto energetico e il sostegno fisico nel movimento, affinché le funzioni fisiologiche si svolgano correttamente; la Naturopatia fornisce il sapere in campo alimentare, nello stile di vita e nell’uso dei rimedi naturali. Il risultato è per forza un sostegno a 360° su ogni parte (mentale, fisica ed emozionale) che si armonizza con le altre e con il mondo che ci circonda.