Naturopatia

Naturopatia

CONSULENZE PERSONALIZZATE DI NATUROPATIA PER IL TUO BENESSERE CONSAPEVOLE
Presso LabCos, Via Caccianino, 2, Milano (MM2 Piola) .

Per info e appuntamenti inviare una mail a deborahpavanello@gmail.com oppure compilare il form.

La Naturopatia è un’arte e una scienza che riassume in sé l’eredità della medicina tradizionale popolare, dell’igienismo di inizio ‘900 e della saggezza orientale.
Gli strumenti a disposizione sono molti e ogni naturopata sceglie quelli che gli si confanno di più.
Personalmente prediligo:
  • l’iridologia,
  • l’alimentazione naturale,
  • gli oligoelementi,
  • le piante officinali,
  • gli oli essenziali,
  • la floriterapia,
  • la pratica Yoga.
Servendosi delle proprie conoscenze e delle informazioni ottenute dal colloquio conoscitivo con il proprio cliente, il naturopata formula un bilancio della vitalità  (ovvero una valutazione dell’equilibrio psico-fisico della persona) e offre alcuni consigli su quali rimedi naturali possono essere utili.
Queste informazioni non solo permettono alla persona di comprendere meglio se stessa, ma hanno una ricaduta positiva sul vivere quotidiano, migliorando lo stato generale di salute, come per esempio:
  • capacità di digestione e assimilazione,
  • regolarità intestinale,
  • drenaggio dei liquidi e delle tossine,
  • regolazione del ritmo del sonno,
  • eliminazione di tensioni e dolori,
  • miglioramento di memoria e concentrazione,
  • riduzione di ansia e stress…
Spesso questo è il miglior modo per evitare che alcuni disturbi vengano trascurati, diventino più fastidiosi e si trasformino in patologie.
In genere strutturo le mie consulenze su una serie di 3-4 incontri nel corso di 3-4 mesi, in modo che la persona abbia il tempo necessario per acquisire nuovi strumenti e abitudini, e di verificarne l’efficacia.
In seguito, il percorso può terminare o continuare con una scadenza che viene decisa di comune accordo, per esempio si può mantenere un appuntamento mensile oppure incontrasi due volte l’anno al cambio di stagione, sempre in linea con le esigenze della persona.
Lo scopo finale di un percorso naturopatico è l’acquisizione di conoscenze sufficienti per prendersi cura autonomamente della propria salute: quali rimedi naturali sono più indicati, quale tipo di alimentazione, quali esercizi, come variare le proprie abitudini durante momenti particolari della vita (es. maggiore stress, menopausa, gravidanza), come risolvere piccoli disturbi.
E’ un percorso molto affascinante capace di farci entrare in contatto con la nostra natura più profonda, comprendere le nostre esigenze soggettive, il funzionamento del corpo e come gestire le emozioni. Questo si traduce non solo in un miglioramento psico-fisico dell’individuo, ma anche in un cambiamento positivo nelle relazioni interpersonali e nel nostro vivere in società con gli altri, inoltre ci fa riscoprire la natura, le sue leggi e i suoi ritmi.
“Il naturopata interviene come guida o colui che risveglia la consapevolezza, piuttosto che come colui che ricerca malattie e sintomi. Non è né un medico né un guaritore, né un ciarlatano … Egli è un educatore che vi aiuterà e vi consiglierà alcune regole basilari di igiene vitale, per conservare, acquisire, accrescere la vostra forza vitale, la quale è garanzia di salute e vitalità”.
C. Brun, Le grand livre de la Naturopathie, Eyrolles.
COSA ASPETTARSI IN UN COLLOQUIO DI NATUROPATIA?
Leggi questi articoli, per avere qualche informazione in più:
Oppure guarda questo video: Come scegliere un naturopata

Altre domande, curiosità? Compila il form qui sotto

Il tuo nome: (richiesto)

La tua mail: (richiesto)

Oggetto:

Il tuo messaggio:

Acconsento al trattamento dei miei dati come indicato nella Privacy Policy