Oli Essenziali

Un elenco degli oli essenziali più comuni utilizzati in Naturopatia (in ordine alfabetico).

Nuovi oli essenziali vengono aggiunti periodicamente.

***

oli-essenziali-abete-nero
 Abete nero – aghi

Balsamico come tutte le conifere, l’Abete nero è un ottimo alleato in quei momenti di stanchezza profonda per trovare un po’ di sostegno. L’olio essenziale adeguatamente diluito può essere applicato per qualche mattina nell’area surrenalica.

***
oli-essenziali-arancio-dolce
Arancio dolce – Scorza

Uno degli oli essenziali più piacevoli da diffondere nell’ambiente. Crea un’atmosfera pacifica, che sa di “casa”. È molto indicato per rilassarsi dopo una giornata stressante e favorire il sonno.

***
oli-essenziali-basilico

Basilico – Foglie

Qualche goccia diluita in olio vegetale e frizionata sul plesso solare lenisce crampi a stomaco e intestino, favorisce il rilassamento e accompagna in un sonno ristoratore.

***
olio-essenziale-cipresso

Cipresso – Cime

È forse l’olio essenziale più importante per favorire una buona circolazione sanguigna. Protegge i vasi venosi e previene tutti i problemi della circolazione di ritorno come le gambe pesanti, la cellulite, la comparsa di varici, i disturbi emorroidari. Da 5 a 10 gocce diluite in olio vegetale costituiscono una buona miscela da frizionare un paio di volte al giorno. Un buon modo, soprattutto per chi è più sedentario, per prendersi cura di sé. Meglio evitare in gravidanza e allattamento.

***
oli-essenziali-eucalipto
Eucalyptus Radiata – foglie
Un olio essenziale antisettico e antivirale, molto ben tollerato anche dai più piccoli. Utile per prevenire raffreddori e tossi o per alleviarne i fastidi. Può essere diffuso nell’ambiente; oltre a sanitizzarlo darà una bella sensazione di rinnovata energia.
***
oli-essenziali-limone
Limone – Scorza

Fresco e fragrante, l’#olio essenziale di Limone diffuso nell’ambiente è un efficace disinfettante. Indicato in quegli ambienti dove si respira un’aria pesante o più semplicemente in cucina per riportare un profumo di fresco.

***

oli-essenziali-mandarino

Mandarino verde – Scorza

Rasserenante e rilassante, il mandarino piace a tutti, ma soprattutto ai bimbi. Diffuso nell’ambiente serve per calmare l’#ansia, ritrovare il buon umore, sentirsi a casa e coccolati.
Il Mandarino favorisce un buon sonno riposante.

***

pomplemo-olio-essenziale

Pompelmo – Scorza

Per Oscar Wilde, il Pompelmo è “un limone a cui si è presentata un’occasione e ha saputo approfittarne”. Il suo olio essenziale diffuso nell’ambiente, disciolto in un bagnoschiuma disperdente o frizionato sulla pelle, ci dà l’occasione di scrollarci di dosso l’affaticamento e lo stress, di contrastare il ristagno dei liquidi e di ritrovare l’energia e la leggerezza perdute.

***

oli-essenziali-ravintsara

Ravintsara

(Cinnamomum camphora, foglie – Madagascar)

Un rimedio per migliorare l’efficienza del sistema immunitario, un ottimo antivirale.
Come olio essenziale, può essere messo nel diffusore o, ancora meglio nel nebulizzatore, per sanitizzare un ambiente oppure applicato sul corpo dopo averlo diluito in olio vegetale.

***

ylang-ylang-olio-essenziale

Ylang Ylang – Fiori

Sensuale e inebriante, il suo profumo trasporta in calde notti esotiche. Fa dimenticare la rabbia e le contrarietà, permette di lasciare andare la tensione nervosa e i disturbi dovuti allo stress come tachicardia, respirazione accelerata, insonnia. Riporta vitalità e gioia di vivere. Si può diffondere nell’ambiente, applicare sul corpo, dopo averlo diluito in un olio vegetale, disperdere nell’acqua del bagno.

***

oli-essenziali-zenzero

Zenzero – Rizomi

Poche gocce di olio essenziale diluite in un olio vegetale e poi applicate con movimenti circolari sul plesso solare rilassano e migliorano il processo digestivo.

***

Per maggiori informazioni sugli Oli Essenziali e sul loro uso, contattami tramite la pagina Facebook o tramite il modulo qui sotto (per favore verifica di scrivere correttamente i dati richiesti).

Il tuo nome: (richiesto)

La tua mail: (richiesto)

Oggetto:

Il tuo messaggio:

Acconsento al trattamento dei miei dati come indicato nella Privacy Policy