Un dolce aiuto per i più piccoli

Al bambino non manca niente, ma lo si può aiutare a plasmare l’adulto che è in lui o in lei, secondo i suoi doni e qualità innate. Spesso si pensa alla naturopatia come un sapere rivolto agli adulti che intendono seguire uno stile di vita sano, tuttavia è un errore, perché il suo aiuto è perfetto fin dalla prima infanzia. La sua natura rispettosa dell’individuo, la rende un vero dono per i più piccini che possono essere aiutati a crescere senza forzature, ma con un sostegno amorevole ed efficace.

Al di là della crescita fisica e della salute i bambini si trovano ad affrontare molte sfide anche sul piano emozionale e grandi balzi di consapevolezza su quello mentale. Il loro mondo interiore è spesso messo in pericolo dalla grossolanità degli adulti, troppo protetto da ansie e anticipazioni che ne bloccano la manifestazione o per niente contenuto e lasciato allo sbando.

Al di là dell’intervento principale  volto a correggere schemi relazionali errati con l’aiuto di un professionista che si occupa specificatamente di questi temi, la naturopatia può offrire il suo aiuto nei casi più semplici, quando piccole ansie e preoccupazioni, agitazioni e difficoltà del sonno fanno la loro comparsa. Magari si tratta di un momento di cambiamento a scuola, dell’arrivo di un fratellino, di un trasloco, o semplicemente di un momento di passaggio in cui il bambino si trova ad affrontare qualche ostacolo che, una volta superato, lo condurrà a nuove conquiste.

In molti casi, Giuggiolo (Ziziphus jujuba Mill.) in Macerato Glicerinato è un rimedio risolutivo. Capace di tranquillizzare i più agitati, confortare i paurosi, far passare quei mal di pancia che vengono il lunedì mattina o prima di un’interrogazione, aiutare la concentrazione e la focalizzazione del pensiero che fugge disordinato quando si è spaventati, migliorare il sonno e scacciare i sogni brutti.

Il famoso brodo di giuggiole non è una leggenda, ma un vero rimedio usato in antichità per calmare e rasserenare. Questa pianta riesce a riportare la tranquillità ai nostri piccoli per farli crescere in modo sano e armonioso anche sul piano delle emozioni e del pensiero.

ps: sui rimedi per i più piccoli, trovi un altro articolo qui

Lascia un commento