Presso LabCos
Via Caccianino, 2 Milano (MM2 Piola).
oppure ON-LINE.
PER INFO E APPUNTAMENTI:
+39 3392943559
oppure inviare una mail a deborahpavanello@gmail.com
* * *
30 NOVEMBRE 2024 – WORKSHOP – Le piante di lunga vita. Come imparare a usare piante e rimedi vegetali per coltivare la salute.
Presso Manipura Yoga Studio, Via Solferino 42, Bologna – Orario 10:00-14:00.
Le conoscenze tradizionali parlano di piante amiche, capaci di promuovere la longevità e la buona salute di corpo e mente.
Più che trattare i sintomi e le malattie i rimedi ottenuti da queste piante speciali aiutano a rafforzare la costituzione affinché lo squilibrio non trovi spazio.
Sono aiuti sotto forma di polveri, infusi, integratori alimentari, a cui possiamo far ricorso anche oggi quotidianamente basandoci su alcune conoscenze di base, così da promuovere il benessere, aumentare la vitalità, contrastare l’invecchiamento e ridurre lo stress ossidativo.
Su cosa metteremo il focus:
– buona energia e vitalità
– contrastare lo stress e i suoi effetti negativi
– riposare bene
– favorire una buona circolazione sanguigna ma anche pranica
– digerire i cibi e le esperienze della vita
Potrai assaggiare una tisana tra quelle descritte.
Trovi costi, modalità di iscrizione e altre informazioni QUI.
* * *
– l’iridologia,
– l’alimentazione naturale,
– gli oligoelementi,
– i fitocomplementi,
– la floriterapia
e, se la persona lo desidera, associo alla Naturopatia le conoscenze che ho acquisito sullo Yoga e la fisiologia energetica.
In base all’osservazione iridologica e sulla scorta delle informazioni emerse durante il colloquio con la persona formulo quello che viene definito un bilancio della vitalità, ovvero la valutazione dell’equilibrio psico-fisico, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, la resilienza e la capacità di adattamento nervoso e ormonale, l’efficienza metabolica e il buon funzionamento dei sistemi di ricambio.
Da questa valutazione emerge la costituzione individuale, cioè le caratteristiche uniche della persona nei suoi aspetti fisici, emozionali e mentali.
In seguito offro alcuni consigli su quali rimedi e pratiche naturali possono essere utili.
– capacità di digestione e assimilazione,
– regolarità intestinale,
– drenaggio dei liquidi e delle tossine,
– regolazione del ritmo del sonno,
– miglioramento di memoria e concentrazione,
– riduzione di ansia e stress…
Spesso intraprendere un percorso con la Naturopatia è il miglior modo per evitare che alcuni disturbi vengano trascurati, diventino più fastidiosi e si trasformino in patologie.
Lo scopo finale di un percorso naturopatico è l’acquisizione da parte della persona di conoscenze sufficienti per prendersi cura autonomamente della propria salute: quali rimedi naturali sono più indicati, quale tipo di alimentazione, quali esercizi, come variare le proprie abitudini durante momenti particolari della vita (es. maggiore stress, menopausa, gravidanza) e durante l’anno, come risolvere piccoli fastidi.