Naturopatia
Previous slide
Next slide

CONSULENZE PERSONALIZZATE DI NATUROPATIA 

Presso LabCos
Via Caccianino, 2 Milano (MM2 Piola).
oppure ON-LINE.

PER INFO E APPUNTAMENTI:
+39 3392943559
oppure inviare una mail a deborahpavanello@gmail.com

                                       * * *

30 NOVEMBRE 2024 – WORKSHOP – Le piante di lunga vita. Come imparare a usare piante e rimedi vegetali per coltivare la salute.
Presso Manipura Yoga Studio, Via Solferino 42, Bologna – Orario 10:00-14:00.

Le conoscenze tradizionali parlano di piante amiche, capaci di promuovere la longevità e la buona salute di corpo e mente.
Più che trattare i sintomi e le malattie i rimedi ottenuti da queste piante speciali aiutano a rafforzare la costituzione affinché lo squilibrio non trovi spazio.
Sono aiuti sotto forma di polveri, infusi, integratori alimentari, a cui possiamo far ricorso anche oggi quotidianamente basandoci su alcune conoscenze di base, così da promuovere il benessere, aumentare la vitalità, contrastare l’invecchiamento e ridurre lo stress ossidativo.

Su cosa metteremo il focus:
– buona energia e vitalità
– contrastare lo stress e i suoi effetti negativi
– riposare bene
– favorire una buona circolazione sanguigna ma anche pranica
– digerire i cibi e le esperienze della vita
Potrai assaggiare una tisana tra quelle descritte.

Trovi costi, modalità di iscrizione e altre informazioni QUI.

                                       * * *

La Naturopatia è un’arte e una scienza che riassume in sé l’eredità della medicina tradizionale popolare, dell’igienismo di inizio ‘900, delle numerose correnti salutiste e delle più recenti scoperte scientifiche nell’abito delle risorse naturali per il benessere.
Gli strumenti a disposizione sono molti e ogni naturopata sceglie quelli che gli si confanno di più.
Personalmente prediligo:

– l’iridologia,
– l’alimentazione naturale,
– gli oligoelementi,
– i fitocomplementi,
– la floriterapia

e, se la persona lo desidera, associo alla Naturopatia le conoscenze che ho acquisito sullo Yoga e la fisiologia energetica.

In base all’osservazione iridologica e sulla scorta delle informazioni emerse durante il colloquio con la persona formulo quello che viene definito un bilancio della vitalità, ovvero la valutazione dell’equilibrio psico-fisico, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, la resilienza e la capacità di adattamento nervoso e ormonale, l’efficienza metabolica e il buon funzionamento dei sistemi di ricambio.

Da questa valutazione emerge la costituzione individuale, cioè le caratteristiche uniche della persona nei suoi aspetti fisici, emozionali e mentali.

In seguito offro alcuni consigli su quali rimedi e pratiche naturali possono essere utili.

In genere, strutturo le mie consulenze su una serie di 3-4 incontri nel corso di 3-6 mesi, in modo che la persona abbia il tempo necessario per acquisire nuovi strumenti e abitudini, e di verificarne l’efficacia. 
 
 
In seguito, il percorso può continuare con una scadenza che viene decisa di comune accordo, a seconda dello stato di salute e delle esigenze individuali; per esempio, si può mantenere un appuntamento mensile oppure incontrarsi due volte l’anno al cambio di stagione.
 
Le informazioni e le conoscenze che si acquisiscono in un percorso naturopatico non solo permettono alla persona di comprendere meglio se stessa, ma hanno una ricaduta positiva sul vivere quotidiano, migliorando lo stato generale di salute, come per esempio:
 

– capacità di digestione e assimilazione,
– regolarità intestinale,
– drenaggio dei liquidi e delle tossine,
– regolazione del ritmo del sonno,
– miglioramento di memoria e concentrazione,
– riduzione di ansia e stress…

Spesso intraprendere un percorso con la Naturopatia è il miglior modo per evitare che alcuni disturbi vengano trascurati, diventino più fastidiosi e si trasformino in patologie.

Lo scopo finale di un percorso naturopatico è l’acquisizione da parte della persona di conoscenze sufficienti per prendersi cura autonomamente della propria salute: quali rimedi naturali sono più indicati, quale tipo di alimentazione, quali esercizi, come variare le proprie abitudini durante momenti particolari della vita (es. maggiore stress, menopausa, gravidanza) e durante l’anno, come risolvere piccoli fastidi.

Quello naturopatico è un percorso molto affascinante capace di farci entrare in contatto con la nostra natura più profonda, comprendere le nostre esigenze soggettive, il funzionamento del corpo e come gestire le emozioni.
Questo si traduce non solo in un miglioramento psico-fisico dell’individuo, ma anche in un cambiamento positivo nelle relazioni interpersonali e nel nostro vivere in società con gli altri, inoltre ci fa riscoprire la natura, le sue leggi e i suoi ritmi. 
“Il naturopata interviene come guida o colui che risveglia la consapevolezza, piuttosto che come colui che ricerca malattie e sintomi. Non è né un medico né un guaritore, né un ciarlatano… Egli è un educatore che vi aiuterà e vi consiglierà alcune regole basilari di igiene vitale, per conservare, acquisire, accrescere la vostra forza vitale, la quale è garanzia 
di salute e vitalità”.
C. Brun, Le grand livre de la Naturopathie, Eyrolles.
 
                                   COSA ASPETTARSI DA UN COLLOQUIO DI NATUROPATIA?
 
Leggi questi articoli, per avere qualche informazione in più:
 
Oppure guarda questi video: