Yoga

CORSO di HATHA YOGA/ YOGA INTEGRALE
SHAPE SHIFTING – Cambiare forma
5 pratiche di un’ora l’una. On-line.
 
Questa cosa magica del “muta-forma” mi ha sempre affascinata fin da bambina. I racconti degli sciamani e degli uomini-medicina che potevano diventare animali, essere invisibili e conoscere altre dimensioni mi ha sempre rapita.
 
Lo Yoga mi ha aiutata a mutare la mia forma! Posso essere luna, corvo, cane, fulmine…
Ma non solo, questo cambiare forma esteriore cambia ciò che sento, penso, vivo interiormente, in meglio. Mi dà più spazio, mi aiuta ad agire invece che a reagire, mi guarisce.
 
So che può essere utile anche agli altri, e per questo ho pensato ad una pratica che può aiutare tutte le persone che sono in una transizione (e chi non lo è?).
 
Le pubblicazioni e le ricerche ci spiegano con il loro linguaggio scientifico che il cambiare forma dello Yoga (asana) informa e modifica le strutture organiche e le loro funzioni.
Migliorano il tessuto cerebrale (ippocampo, amigdala, corteccia prefrontale) con miglioramento di memoria, capacità decisionali, umore. 
Migliora il sistema nervoso con un corretto equilibrio tra sistema simpatico e parasimpatico e, a ricaduta, ottimizzazione delle funzioni immunitarie, circolatorie, digestive.
 
Se vuoi sperimentare questo mutamento di forma, ti aspetto sul tappetino! 
Ecco le informazioni pratiche per iscriversi:
 
17, 24, 31 maggio e 7,14 giugno dalle 18,30 alle 19,30
in diretta o differita su Zoom (a tutti i partecipanti verrà inviata la registrazione che rimarrà visibile fino al 21 giugno in modo da poter ripetere la pratica se lo si desidera).
 
Livello: base (principianti) / intermedio.
 
Per info e costi, invia una mail a deborahpavanello@gmail.com.
 
***
Lo Yoga è una pratica antica da cui possiamo attingere saggezza anche se apparteniamo all’Occidente, alla sua cultura e al suo ritmo. Si tratta di una via eccellente per sostenere corpo, mente e spirito, che può diventare un’abitudine quotidiana e che, secondo la mia esperienza, ben si coniuga con i principi del vivere sano secondo la Naturopatia.
Traggo ispirazione dagli insegnamenti tradizionali, che ho iniziato ad approfondire come autodidatta dal 1990; ho seguito principalmente la scuola himalayana (ho praticato con Rosi Grillo, fondatrice del Centro Yoga Sri Naisargadatta Maharj di Torino e, in India – Rishikesh, con il Maestro RamJi). A Milano ho frequentato per anni i corsi di Jennifer Leroy, allieva diretta del Maestro silente di Madras Sri Sri Sri Satchitananda del quale ho avuto l’onore di visitare l’ashram di Chennai. Da qualche anno mi sono avvicinata all’Anusara Yoga (anche questo uno yoga basato sulla filosofia tantrica non dualista) che ho potuto approfondire frequentando l’Immersion tenuto da Alessandra di Prampero, Andrea Boni e Piero Vivarelli. Ho inoltre studiato e praticato Emobodied Flow (TM) con Tara Judelle.
Ma la mia grande e continua fonte di ispirazione resta lo Yoga che “inizia dove tutti gli altri finiscono”, ovvero lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mère, secondo il quale solo integrando le numerose parti dell’essere e aprendosi a una continua educazione di se stessi, è possibile far evolvere la propria coscienza e contribuire all’accrescimento di quella collettiva.
 

***

Per maggiori informazioni sulla pratica di Hatha Yoga, puoi contattarmi anche tramite il modulo qui sotto
(per favore verifica di scrivere correttamente i dati richiesti).

    Il tuo nome: (richiesto)

    La tua mail: (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio:

    Acconsento al trattamento dei miei dati come indicato nella Privacy Policy