I miei libri

Ecco i miei libri a sostegno di un ben-essere consapevole!

I miei libri

LINFA E PRANA – Un viaggio nella natura, nelle forme, in se stessi
Foto di Alberto Marchesi.
ISBN 979-12-200-4678-7
Per avere questo testo, contattami direttamente
mail a: deborahpavanello@gmail.com
tel: +39 339 2943559

Immagini di piante, posizioni yoga, descrizione di alcuni rimedi vegetali e i loro possibili ambiti di utilizzo secondo le conoscenze della naturopatia è quel che si trova racchiuso in questo libro.
Una proposta atipica che unisce in modo trasversale discipline che raramente si contaminano. Ognuno può scegliere il taglio che predilige: ammirare le immagini ispirate dell’ambiente naturale e degli alberi, praticare gli asana proposte, accogliere le parole che accompagnano le immagini come fonte di riflessione, imparare quali rimedi vengono ottenuti dal mondo vegetale e quali utilizzi se ne possono fare, oppure tutto questo insieme.
In questo libro, pensato come un percorso, si affronta in ogni sessione un tema specifico attraverso l’osservazione del portamento di un albero, la pratica di posizioni yoga e la descrizione di rimedi salutistici a base di piante officinali secondo l’insegnamento della naturopatia.
I temi trattati sono in relazione ai cambiamenti tipici del mondo vegetale che rispecchiano i movimenti interiori dell’animo umano. Il percorso tra immagini, posizioni yoga, descrizione di alberi e rimedi, è circolare e inizia con la betulla, pianta che esprime il rinnovamento primaverile, per arrivare al cipresso che in quanto sempreverde indica l’eterno rigenerarsi della vita.
Chiude il lavoro un capitolo dedicato all’acqua, elemento primordiale della natura e simbolo per eccellenza della vita. Questo percorso nella natura e nello yoga è un contributo alla necessità di cura e armonia insita in ogni essere umano.
Abbiamo creato alcuni video per raccontare questo libro. Li trovi cliccando qui.

***

libro-piante-officinali-e-naturopatia

PIANTE OFFICINALI E NATUROPATIA

Edizioni Enea – Ordina il volume in Libreria o Acquista su Edizioni Enea

Per un’anteprima clicca QUI!

I rimedi naturali di origine vegetale rappresentano da tempi immemorabili un efficace aiuto per il benessere dell’uomo e giocano ancora oggi un importante ruolo per il sostegno della salute.Questo libro intende dare un supporto a chi si avvicina alla fitoterapia o desidera approfondire le proprie conoscenze in tale campo.

La sua struttura in tre parti comprende:

– la spiegazione di aspetti essenziali come i metodi estrattivi e i tipi di rimedi presenti sul mercato;

– la descrizione particolareggiata delle specie botaniche (presentate seguendo un ordine tassonomico), di cui vengono indicati usi tradizionali e applicazioni più recenti;

– mappe riassuntive con i concetti chiave sulla specificità delle singole piante officinali.

Completano il libro, arricchendolo, alcuni acquerelli su carta bagnata di Lina Suglia.

***

libro-le-associazioni-alimentariLE ASSOCIAZIONI ALIMENTARI

Edizioni Xenia – Ordina il volume in Libreria o Acquista su Amazon

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ESTRATTO GRATUITO DI 6 PAGINE DEL CAPITOLO 3: CHI HA ELABORATO LE COMBINAZIONI ALIMENTARI?

Associare, mangiare, digerire, assimilare, eliminare e ancora associare…”
Ogni buon cibo per nutrire e per poter svolgere un ruolo preventivo contro le malattie deve essere correttamente assimilato dall’organismo. Una buona assimilazione è favorita da una buona capacità digestiva e le associazioni alimentari corrette sono essenziali per ottenere questo risultato. I pasti composti da tanti alimenti complessi, e che pretendono di apportare tutti i nutrienti necessari, rischiano in realtà di essere nutrienti solo in teoria, perché in pratica sono composti da cibi così eterogenei da non potere essere processati in modo corretto e completo.
La digestione inizia grazie ai sensi: la vista e il profumo del cibo determinano reazioni chimiche come ad esempio la specializzazione dei succhi digestivi. Masticare è altrettanto importante, non solo per triturare il cibo, ma anche per continuare a inviare messaggi all’apparato digerente in modo che possa migliorare la specializzare gli enzimi. Nel sistema ayurvedico, una buona digestione permette non solo una buona assimilazione dei nutrienti, ma anche l’assimilazione del prana, quella forza vitale contenuta nel pasto che consumiamo, capace di vivificare a livelli più sottili l’individuo nella sua totalità”.
[dal Capitolo 5: Le associazioni alimentari in pratica]

***

libro-le-intolleranze-alimentariLE INTOLLERANZE ALIMENTARI
I rimedi naturali
Edizioni Xenia – Ordina il volume in Libreria o Acquista su Amazon
 
 
Scrivere un libro sulle intolleranze alimentari non è cosa semplice. Si tratta infatti di un argomento su cui molto si è già scritto, ma non altrettanto si è concluso. Molte trattazioni sono infatti incomplete, poco chiare o superficiali, spesso trattano come fossero la stessa cosa allergie e intolleranze, senza dare criteri precisi per distinguerle e far comprendere al lettore che si tratta di due fenomeni che, sebbene possono influenzarsi a vicenda, non sono da confondere perché hanno ognuno caratteristiche peculiari […] In conclusione questo libro vuole essere non solo una raccolta di informazioni su un particolare argomento, ma anche e soprattutto uno strumento di educazione, informazione e prevenzione. In modo tale, ognuno, sia che soffra di intolleranze sia che non ne soffra, può comprendere a che punto del suo “percorso di salute” si trova e può decidere di agire di conseguenza. Proprio per questo, al fondo del libro troverete una bibliografia che riporta alcuni testi utili per approfondire l’argomento, ma anche, per chi lo desiderasse, alcune letture, scelte fra le molte disponibili, per migliorare la conoscenza di quelle tecniche considerate complementari molto utili per occuparsi di sé in modo più completo e in genere più piacevole oltre che più soddisfacente.
 
 
***
 

libro-depurazioneLA DEPURAZIONE

Liberarsi dalle tossine per vivere in forma

Edizioni Xenia – Ordina il volume in Libreria o Acquista su Amazon

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ESTRATTO GRATUITO DI 11 PAGINE

Ritrovare la naturale leggerezza del corpo, soprattutto dopo periodi di stress o cattiva alimentazione.

Scoprire quali segnali il nostro organismo ci invia quando ha bisogno di disintossicarsi per poter funzionare meglio. Seguire un programma depurativo rispettando le combinazioni alimentari, conoscere e imparare ad usare oli essenziali e piante medicinali. Depurare corpo e psiche con i colori, la visualizzazione, lo yoga. Ritornare in piena salute con il digiuno, una particolare forma di depurazione che ognuno può praticare conoscendone le indicazioni e le controindicazioni.

“Se ci fate caso, nella nostra società non è più sufficiente essere belli e scattanti, ma è fondamentale essere anche sani e in forma. Questo per lo più si traduce nel pensiero di molti in regimi alimentari rigidi e di rinunce, mentre vorrei proporvi un’idea di depurazione come liberazione: una condizione in cui si sta bene perché si soddisfano le necessità del proprio corpo e quelli più importanti del proprio mondo emotivo, un momento in cui finalmente ci si libera dalle zavorre e si riesce a respirare meglio”.

***

libro-cibo-per-lanimaCIBO PER L’ANIMA
Il significato delle prescrizioni alimentari nella grandi religioni

Edizioni Mediterranee – Ordina il volume in Libreria o Acquista su Amazon

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ESTRATTO GRATUITO DI 4 PAGINE: “CAPITOLO 3 – L’ALIMENTAZIONE DEI FILOSOFI DELL’ANTICHITÀ”

Può il cibo essere un mezzo utile alla meditazione? Possono al contrario alcuni alimenti ostacolare il progressivo avvicinarsi all’estasi mistica, all’illuminazione, alla santità?
Esistono interessanti e curiose affinità tra consuetudini alimentari e religiose in apparenza distanti fra loro e sorprendenti punti d’incontro tra le moderne conoscenze della dietetica e l’antica saggezza delle religioni, basata sull’ascolto del corpo e del sé interiore.
Studi sul sistema immunitario, endocrino, nervoso e di psicosomatica ci spiegano perché, nelle pratiche spirituali tradizionali, alcune categorie di alimenti venivano vietate mentre altre costituivano la base nutritiva essenziale.
Le prescrizioni alimentario dell’Ebraismo, del Cristianesimo, dell’Islam, dell’Induismo e del Buddhismo si trasformano, grazie a questo originale saggio, in pratici suggerimenti che possiamo utilizzare nella vita di tutti i giorni per migliorare la salute fisica e mentale, e rivolgerci con maggior consapevolezza alla nostra dimensione interiore.

***

Per maggiori informazioni sui libri di questa pagina, contattami tramite la pagina Facebook o tramite il modulo qui sotto (per favore verifica di scrivere correttamente i dati richiesti).

Il tuo nome: (richiesto)

La tua mail: (richiesto)

Oggetto:

Il tuo messaggio:

Acconsento al trattamento dei miei dati come indicato nella Privacy Policy