La Naturopatia è contro la Medicina “ufficiale”?

Troppo spesso le persone che si rivolgono a me e vengono a trovarmi in studio mi confessato che loro alle medicine preferiscono non fare ricorso e che i medici non piacciono per il loro atteggiamento troppo distaccato e per l’approccio troppo schematico e settoriale. Io ammutolisco, poi faccio un respiro (chi mi conosce sa che ho una natura facile ad infiammarsi) e poi dedico una parte del tempo a chiarire che si stanno sbagliando se pensano di trovare nel naturopata un “medico naturale” che consigli degli integratori al posto dei farmaci, che la medicina ha un suo valore fondamentale e che il fatto che i medici possano essere poco empatici ha più a che fare con l’individuo in sé che con la sua professione. Conosco qualche naturopata anche troppo empatico che non mi dà per niente una sensazione di professionalità e serietà. Così, tanto per capirsi.

Il discorso potrebbe essere più lungo, ma con questo articolo vorrei ricordare che il mio compito come naturopata non è di dare dei rimedi, ma di consigliare uno stile di vita in cui potrebbero essere compresi dei rimedi naturali. L’ottica che guida il nostro lavoro è quella del vecchio e tradizionale igienismo (che per la verità considerava anche i rimedi un “in più”, capace solo di ostacolare la naturale capacità del corpo di preservarsi in salute) un pochino rivista e modernizzata. Prima di tutto è importante mettere il nostro essere nelle condizioni di stare bene. Ma come?

In un modo tanto semplice e tanto difficile allo stesso tempo, perché richiede osservazione, disciplina e soprattutto amor proprio (eh sì, dobbiamo volerci bene). I punti essenziali, in fondo sono:

  • dormire le ore necessarie,
  • muoversi (passeggiare, respirare, fare yoga, tai chi, nuoto… quel che vi pare),
  • nutrirsi in modo corretto e ordinato,
  • eventualmente supportare con qualche rimedio quando ci sono dei peridi maggiormente pesanti dal punto di vista psico-fisico.

Per molti di noi questo sarà più che sufficiente per mantenersi in salute e non ci sarà bisogno di rivolgersi al medico. Quando invece, per tanti motivi diversi e cause molteplici, ci ammaliamo seriamente lo specialista medico va consultato. Non ci sono contrapposizioni tra naturopatia e medicina ufficiale e chi le vuole vedere non conosce bene gli argomenti di cui si tratta. Ecco perché mi piace spiegare e rispiegare (e questo articolo ne è una prova); per far capire bene e creare sempre meno divisioni.

Meglio vivere in pace, anche questa nutre la salute.