Fiori di Bach – la differenza tra essenze singole (stock bottle) e miscela

Quando le persone iniziano un percorso con i Fiori di Bach a volte mi fanno una domanda pratica che per chi lavora con la floriterapia sembra scontata ma non lo è affatto.

Siccome una miscela di Fiori di Bach è composta da più singole essenze di fiori, mi chiedono se devono comprare le boccette da 10 ml (che si chiamano stock bottle) che contengono un solo fiore in quantità più concentrata.

Rispondo che non serve; ed è anche piuttosto anti-economico. La miscela finale, che creo dopo un colloquio insieme al mio cliente, è infatti diluita (come da indicazioni del dottor Bach) e composta da alcune gocce di ciascun fiore della stock bottle che vengono messe in una boccetta da 30 ml contenente acqua e alcol (è anche possibile avere una soluzione non alcolica).

Da quella boccetta da 30 ml, che contiene la miscela di più fiori, si assumerà la quantità necessaria per il tempo necessario, che varia da persona a persona.

Non serve quindi affrontare la spesa delle singole essenze, ma è sufficiente farsi preparare una boccetta più grande che le contenga.

Ne ho parlato anche in questo breve video: