Oligoelementi

Gli oligoelementi, sono minerali presenti nell’organismo in quantità infinitesimali la cui presenza e azione è fondamentale per la fisiologia umana.

Come le vitamine, anche gli oligoelementi sono stati “scoperti” piuttosto recentemente anche se la loro presenza era conosciuta già prima del 1800 e indagata nei tessuti vegetali. Essi erano però considerati per lo più delle sostanze di scarto mentre a cavallo tra 1800 e 1900 Bertrand prima e Ménétrier poi ne misero in luce l’essenzialità per la salute.
La loro carenza, si osservò, portava a squilibri funzionali. Uno squilibrio funzionale non è una patologia, ma deriva dal fatto che alcune funzioni cellulari cominciano a non realizzarsi più in modo corretto o completo. Sul piano macroscopico potremmo osservare una minor efficienza del sistema immunitario (infezioni frequenti o allergie), di quello endocrino (rallentamento del metabolismo o difficoltà del ciclo mestruale), del processo digestivo (intossicazione, lentezza digestiva), e così via.
Ci sono molte cause, alcune anche ereditarie, che provocano una carenza di oligoelementi. Tra le tante, alcune le conosciamo bene: cause ambientali come il vivere in zone più inquinate, svolgere lavori nei quali si entra in contatto con sostanze tossiche, seguire un’alimentazione con cibi solo raffinati, denaturati e ricchi di conservanti, avere un ritmo di vita che sorpassa le personali capacità di adattamento.
Si tratta quindi non tanto di una carenza in quantità, nei paesi occidentali è difficile andare in contro a carenze nutrizionali. Piuttosto una carenza di oligoelementi indica la mancanza di fattori che sono importanti per la qualità del lavoro che svolgono nel corpo.
Per quel che riguarda la naturopatia, gli oligoelementi sono uno strumento ottimo perché non intervengono sul sintomo di un disturbo, ma sulla funzionalità dell’organismo migliorandola e di conseguenza eliminando le condizioni che hanno portato al sintomo stesso. Con gli oligoelementi è quindi possibile intervenire in profondità sul terreno individuale, cioè sulle modalità specifiche e uniche di funzionamento di ognuno. Inoltre sono assolutamente non tossici e adatta a tutte le età, dal piccolo di pochi mesi al grande anziano.