Di come ho iniziato e come continua la mia professione di Naturopata

Oggi ho voglia di raccontarvi come mi sono avvicinata alla naturopatia e come sta continuando questa passione che è diventata il mio lavoro e anche di come ho deciso di condividere la mia esperienza con colleghi che stanno iniziando ora questa professione.

Il mio percorso formativo sui temi del benessere naturale è iniziato nei primi anni Novanta, mentre studiavo all’Università: i primi corsi frequentati erano di qualche settimana o week end, ma non avevano niente di strutturato. Tuttavia, ne ricordo uno in particolare; era sui fiori di Bach ed era tenuto da una naturopata. Non avevo mai sentito nominare questa professione, ma mi ha incuriosito da subito, in particolare per il suo modo di dedicarsi ad ogni ambito della vita dell’individuo che doveva essere aiutato a scoprire in quale modo sano e armonico coltivare la propria esistenza e la relazione con il mondo circostante.

Mi sono laureata in lingue e ho iniziato a lavorare. Un certa insoddisfazione e mancanza di senso hanno accompagnato questi anni e così ho deciso di dedicarmi a qualcosa che sentivo come utile per me e per gli altri, ho cercato il corso di naturopatia più adatto a me, mi sono rimessa a studiare e mi sono diplomata. In quegli anni ho trovato anche la mia prima insegnante di yoga, dopo aver praticato come autodidatta fin da quando ero più giovane.

Da allora ho introdotto grandi cambiamenti nel mio stile di vita e la mia formazione come professionista naturopata non si è più fermata, pur contando su uno zoccolo duro di insegnamenti che mi hanno dato un grande supporto fin dall’inizio, quando ho voluto cambiare la mia vita, il mio lavoro e il modo di gestire la mia giornata.

Negli ultimi anni qualcosa in me  ha iniziato a cambiare di nuovo. Ho capito che il mio percorso poteva essere utile non solo ai miei clienti, che desiderano informarsi su uno stile di vita più sano e naturale, ma a tutti i naturopati già diplomati che trovano difficoltà nell’iniziare questa professione o comprendere come farne davvero un lavoro remunerativo, dopo gli entusiasmi dei primi momenti. “Cambiare vita” e avere una professione più adatta alla propria sensibilità e interessi è il sogno di molti, ma quando si tratta di farlo diventare realtà non è affatto facile. Non si cambia tutto dalla sera alla mattina e neanche la passione più forte, se non è ben orientata e guidata da buone scelte, può portare ad avere il successo e la soddisfazione lavorativa che si sognano. Da queste considerazioni, dalla conoscenza e dalla consapevolezza acquisita negli anni, del mio valore e di quello del mio lavoro, è iniziato il progetto Teaching: una serie di incontri che mettono la mia esperienza a disposizione di altri colleghi, per aiutarli a comprendere come realizzarsi al meglio come naturopati professionisti. Ho organizzato un percorso da fare in gruppo o individualmente, di persona o a distanza, per andare incontro a tutte le esigenze e col tempo creare una rete di naturopati attivi, realizzati nel loro lavoro e soddisfatti nel vedere che i loro sogni hanno trovato la giusta realizzazione nella realtà.

Vedremo dove mi porterà in futuro quella bussola interiore che ciclicamente riorienta i nostri percorsi personali e professionali, basta rimanere in ascolto con la testa e con il cuore.