Tanti rimedi agiscono per migliorare la circolazione delle gambe e contrastare quel senso di fatica, pesantezza e a volte anche dolore. Il problema si presenta soprattutto d’estate e si aggrava con il caldo, ma è latente anche nella stagione fredda ed è quindi importante, soprattutto nei casi in cui la situazione sia un po’ più complessa (anche se non ancora lesionale), impegnarsi per il benessere di vene e capillari tutto l’anno.
Ecco 5 rimedi ai quali non si può rinunciare:
- Ippocastano Macerato Glicerinato: protegge il tessuto dei vasi. Soprattutto è un toccasana in caso di capillari che si rompono e vene delle gambe congeste.
- Castragno Macerato Glicerinato: aiuta la corretta circolazione perché drena la linfa, alleggerendo la sensazione di peso.
- Vite rossa Estratto Secco – tavolette: è un potente antiossidante, necessario per contrastare l’infiammazione della parete vasale.
- Centella asiatica Estratto Secco – tavolette: protegge la struttura dei vasi, è leggermente diuretica (sulla Centella ho scritto questo articolo che ne descrive tutte le altre proprietà).
- Cipresso Olio Essenziale: è un venotonico, preserva cioè la struttura dei vasi. Lo si può utilizzare sera e mattina localmente, sulle gambe stanche, dopo averlo diluito in un po’ di olio vegetale. Questa ricetta è semplicissima: Olio Vegetale di Tamanu 40% + Olio Vegetale di Mandorle dolci 60% in cui si diluiscono da 5 a 10 ml di Olio Essenziali di Cipresso).
I rimedi possono essere associati tra loro o alternati l’uno all’altro a seconda delle necessità.
C’è anche un articolo in cui parlo degli Alimenti giusti per gambe in forma!